Seleziona una pagina

#MFR19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Accademia della luce / Laboratorio con Maurizio Gianandrea

21 Marzo @ 11:00 - 12:30

Gratuito

La Luce costruisce e media il rapporto tra lo spazio e la dimensione psichica del soggetto fruitore, rende percepibile il movimento, ordina e definisce tutti i fenomeni reali. Per questo fare Luce significa creare una realtà nuova con capacità di trasmettere i valori dell’emozione e dell’espressione. Dunque la Luce è segno carico di significato e perciò idoneo alla trasmissione di quell’universo di emozioni, sensazioni, vibrazioni, pensieri che costituiscono lo strumento espressivo dell’arte. Esiste una dimensione culturale della Luce che è stata per troppo tempo ignorata. Il laboratorio sulla Luce consente ai partecipanti di approfondire la conoscenza della Luce e del Colore in relazione ai suoi molteplici aspetti. Luce e Colore occupano un ruolo fondamentale nella nostra vita; essi sono linguaggi espressivi e comunicativi universali ricchi di potenzialità e presenti in ogni momento della nostra vita, nella durata del giorno, nei sogni la notte e penetrano nella nostra pelle con il calore dei raggi solari.

Il Progetto presentato per MFR19 prevede attività teorico-pratiche che consentiranno ai ragazzi di acquisire nuove competenze e fare sperimentazioni dirette, utilizzando varie tecniche, miscelando e filtrando la luce. Il Laboratorio Didattico si pone come obiettivo quello di sviluppare la curiosità, la creatività e la fantasia, ad elaborare in senso critico il piacere della scoperta e del gusto del senso estetico delle cose, ad acquisire nuove competenze, ad affinare le proprie capacità cognitive, sensoriali, visive e manuali.
La formula del Laboratorio di unire attività ludica e concetti scientifici fondamentali, in modo stimolante consente di fornire conoscenze disciplinari assecondando anche la naturale curiosità dei ragazzi, favorendone lo sviluppo come premessa per un approccio costruttivo alla conoscenza in generale e alla scienza in particolare. Educare gli studenti alla Luce e al Colore attraverso azioni didattiche che siano applicative delle materie teoriche, per arrivare con la sperimentazione “ludica” consente di attivare e sviluppare in maniera efficace le proprie percezioni sensoriali.
Luce naturale – Luce artificiale – Sorgenti luminose- Iride – Luce colorata – Luce Nera – Sintesi additiva – Sintesi sottrattiva – Psicologia del colore -Ombre cinesi – Ombre Colorate Percezione Visiva -Illusioni ottiche .

INFO

Dedicato alle scuole superiori (su iscrizione)
Tel. 3298118416
tetenal@raset.it

Presso Villa Medici

Dettagli

Data:
21 Marzo
Ora:
11:00 - 12:30
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Villa Medici
Viale della Trinità dei Monti, 1
Roma,
+ Google Maps