Seleziona una pagina

#MFR19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

#Altrove – Un viaggio per immagini / Agnese Samà

8 Marzo - 29 Marzo

Gratuito
#Altrove / Agnese Samà

A cura di Sergio Casella

In viaggio parole come lentezza, incontro, fatica, paura, diventano simboli di una nuova autonomia e libertà. La bicicletta e la fotografia sono state compagne e al tempo stesso chiavi di lettura e riappropriazione di un nuovo sé e di una nuova geografia attraversata e vissuta a 20 km all’ora, fatta di “incontri, legami, relazioni effimere o no e gioia di vivere”. La selezione di 35 immagini proposta, rappresenta un estratto di un progetto che da diversi anni porto avanti come fotografa e ciclo viaggiatrice ed è stata curata e allestita con le stampe fine art di Sergio Casella del Laboratorio Fotosciamanna.

Agnese Samà Laureata in Architettura degli Interni e Arredamento presso La Sapienza Università di Roma, durante gli studi universitari scopre il mondo della fotografia, se ne appassiona e decide di farne la sua professione. Inizia la sua formazione fotografica presso il CSF Adams di Roma, consegue il Master Internazionale in “Paesaggi straordinari, paesaggio arte e architettura” presso la Nuova accademia di belle arti di Milano e Politecnico di Milano. Perfeziona la sua formazione fotografica presso la University of the Arts of London.

Dal 2009 si specializza come fotografa documentarista collaborando con enti pubblici e privati, associazioni ed ONG. Nei suoi lavori di documentazione del territorio e delle realtà urbane il linguaggio fotografico diventa strumento di analisi, verifica e riflessione.

Come fotografa e videomaker realizza lavori per aziende di design tra cui Italia Indipendent (MI) e Able to enjoy (TO). Negli stessi anni lavora ad un progetto video fotografico personale sulla danza e la disabi¬lità in collaborazione con la compagnia di dan¬za MadeIN di Torino. Dal 2017 lavora per la casa di produzione Standbyme (RM) come filmmaker per il docureality 16 anni e incinta ( MTV-SKY, 4° e 5° stagione ed. 2017/2018) e per l’osservatorio nazionale malattie rare OMAR. Nel 2018 lavora come videomaker al documentario “Invisibili” per l’associazione nazionale ARA ( associazione risorse autismo )

Dal 2014 diventa fotografa e videomaker ufficiale dell’associazione Interazione Urbane, con la quale sperimenta il mezzo video e fotografico come strumento di racconto dei progetti di riattivazione del territorio portati avanti dall’associazione, documentati sia dal punto di vista architettonico che socio-territoriale.

Dal 2016 collabora con il Centro Sperimentale di Fotografia Adams di Roma, offrendo supporto nell’ambito della formazione e della progettazione europea. E’ di questi anni la sua prima personale 1D/700Y , un viaggio dentro la vitalità ordiaria e stra-ordinaria della casa di cura del Giovanni XXIII di Chieri , commissionatagli dalla Valdocco. Di questi anni è anche l’inizio di un progetto video fotografico personale a lungo termine, #Altrove, che apre ad un nuovo concetto di viaggio attraverso 3000km di attraversamenti in bici.

OPENING

Inaugurazione VEN 08/03 ore 18:00

ORARI

LUN-VEN ore 10:00-13:00 / 14:30-18:00
Sabato e Domenica chiuso

INFO

Fotosciamanna
Tel. 0639375706
fotosciamanna@gmail.com
Tel: 39 3333502787
www.fotosciamanna.com

Dettagli

Inizio:
8 Marzo
Fine:
29 Marzo
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Fotosciamanna
Via del Gelsomino 70
Roma,
+ Google Maps