Seleziona una pagina

#MFR19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Anonimi / Giovanna Vacirca

7 Marzo - 21 Marzo

Gratuito
Anonimi / Giovanna Vacirca

“Nei volti di alcune di loro, talora, anche una semplice smorfia tradisce la memoria della disperazione e della miseria, a dispetto d’un sorriso rumoroso e coprente.
Sui loro corpi, sempre agili e scattanti, si spiega la forma muscolare della resistenza.
La loro identità, invece, appartiene a luogo che le contiene e le alloggia.
Sono donne liquide perché sono migranti, in fuga da terre saccheggiate o famiglie cancellate dalla guerra.  Sono donne, sono migranti, sono le protagoniste di ANONIMI, una mostra fotografica il cui concepimento è avvenuto interamente all’interno d’un centro d’accoglienza di Valderice, in provincia di Trapani.  Ho scelto subito di utilizzare un bank come fonte luminosa da porre di fronte a ciascuna di loro, che sono state fotografate da tergo sia per tutelarne la privacy di ‘richiedenti asilo’ sia per dare risalto a una storia intima fatta di legami spezzati.
La luce che le avvolge, infatti, ne sfuma leggermente i contorni, rinviandone l’appartenenza a una sorta di spiritualità laica e terrena e rigenerandone l’immagine.  Invito di conseguenza il fruitore a volgere l’attenzione non già a una vera e propria silhouette, bensì al rapporto gestaltico tra sfondo e figura, una figura che dovrebbe mutarsi in rivendicazione di speranza e libertà. Gli scatti sono dodici e sono stati fatti con una reflex digitale e obiettivo 85 mm.
Il taglio quadrato è stato deciso solo nella fase della post-produzione.”

Giovanna Vacirca, fotografa siciliana classe ’73, si diploma a Padova in fotografia all’ISTITUTO SUPERIORE DI FOTOGRAFIA ED ARTI VISIVE. Titolare dello studio fotografico IMAGO con sede a Trapani, sua città natale, lavora principalmente con ritratti e still life.

OPENING

Inaugurazione 07/03 ore 17:00

ORARI

MAR-GIO ore 12:00-19:00
VEN-SAB ore 09:00-13:00

INFO

Tel. 06 4546 0762
Biblioteca Elsa Morante

Dettagli

Inizio:
7 Marzo
Fine:
21 Marzo
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Biblioteca Elsa Morante
Piazzale Elsa Morante
Roma,
+ Google Maps