Seleziona una pagina

#MFR19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Architettura e Fotografia / Dibattito tra fotografi di architettura e architetti romani

21 Marzo @ 14:30 - 19:30

Gratuito
Architettura e Fotografia / Dibattito tra fotografi di architettura e architetti romani

Coordinatore Scientifico Arch. Francesco Aymonino
Tutor Arch. Iunior Alessio Santucci

Il convegno intende proporre un dibattito tra fotografi di architettura e architetti romani, articolato su tre temi principali:
1) la fotografia di architettura è la memoria storica narrata attraverso delle immagini che devono o non devono essere svincolate dalla storia progettuale? La fotografia di architettura deve “interpretare” o riprodurre fedelmente l’architettura? Deve rimanere un ghost writer o diventare essa stessa autore?
2) la fotografia di architettura, unico mezzo in grado di fermare il tempo, sostituendosi al “monumento”, diventa essa stessa “monumento”? Basti pensare alle città che hanno subito gravi danni e distruzioni date dal tempo, dalle guerre, terremoti o demolizioni. Monumenti intesi come “monumenti” di architettura.
3) l’architettura delle periferie romane e il concetto di progetto urbano raccontati attraverso la fotografia di architettura che contestualizza e racconta il territorio: utopia e realtà.
4) la fotografia come strumento di progetto: i nuovi mondi digitali dell’architettura

PROGRAMMA

Ore 14.30 Registrazione Check-in partecipanti.

Ore 14.50 Saluti istituzionali Arch. Luca Ribichini (Presidente Commissione Cultura della Casa dell’Architettura). Modera l’Arch. Francesco Aymonino (Commissione Cultura della Casa dell’Architettura).

Ore 15.00 Introduzione e presentazione del tema del convegno Arch. Francesco Aymonino (Commissione Cultura della Casa dell’Architettura). Presentazione del progetto fotografico “Roma 3.0 – Il nuovo nella Città Eterna” (a cura di Carola Gatta, Silvia Giancola e Claudia Tombini).

Ore 15:45 Architetti-Fotografi: linguaggi e identità culturali. Prof. Arch. Angelo Maggi.

Ore 16:15 L’uso della fotografia nel progetto: fotocollage e fotomontaggi. Arch. Mattia Darò.

Ore 16:45 La conoscenza del patrimonio architettonico attraverso la testimonianza lasciata dalla fotografia. Arch. Davide Paterna e Andrea Mazzini

Ore 17:00 Interventi dei fotografi con presentazione dei lavori esposti. Silvia Massotti, Moreno Maggi.

Ore 18:10 Presentazione delle mostre. Presentazione della mostra sulla Palazzina Romana, Arch. Francesco Aymonino; presentazione della mostra Osservatorio Accessibilità OAR, Arch. Daniele Martufi.

Ore 18:30 Tavola rotonda: discussione sul futuro della fotografia quale strumento di lavoro e di interpretazione del progetto di architettura.

Ore 19.00 Dibattito e conclusioni.

Ore 19.30 Registrazione Check-out partecipanti.

Inoltre, per tuttala durata del dibattito, proiezione del video “Architettura contemporanea nel contesto urbano” (2011) di Alessandra Zucconi e Arch. Luis Do Rosario.

ORARI

21/03 ore 14:30-19:30

INFO

Casa dell’Architettura
Acquario Romano, Ordine degli Architetti P.P.C., ALOA
Tel. 0697604598
info@casadellarchitettura.it

Dettagli

Data:
21 Marzo
Ora:
14:30 - 19:30
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Casa dell’Architettura
Piazza Manfredo Fanti 47
Roma,
+ Google Maps