Seleziona una pagina

#MFR19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bangla / Talk con Edoardo Fiorito

13 Marzo @ 18:00 - 21:00

Gratuito
Bangla / Talk con Edoardo Fiorito

A cura di Maria Cristina Valeri

Bangla Road è una strada di Patong, il distretto capitale per sesso, alchool, vizi e droga dell’isola di Phuket, in Thailandia.
Bangla Road è lunga solo 350 metri, ma in quei 350 metri c’è tutta la perdizione e l’eccesso si possa mai immaginare. Sono i 350 metri più popolati da prostitute, transessuali, performers ed entreneuse che troverete mai in qualsiasi altro angolo del pianeta. A Bangla però non si vende solo sesso. Si vende tutto ciò che può essere venduto: compagnia, musica, cibo, alchool, tempo, amicizia, droga, vestiti, birre, tatuaggi, vite e videogiochi… ma soprattutto sesso.
I go-go bar sono dei locali dove ballano al palo ragazze nude o semi-nude, molto disponibili a chi, dietro compenso, voglia passare con loro qualche ora, tutta la notte o anche l’intera settimana. La pelle è la forma che ha questa strada. La pelle cotta dal sole, accesa dalle luci acide dei locali, coperta dai tatuaggi sacri della tradizione thai. In particolare, proprio questa contrapposizione fra il sacro del tatuaggio e il profano del corpo stigmatizza una delle caratteristiche fondamentali della cultura thailandese: la convivenza degli opposti. Prostituzione e divino, lusso e degrado, brutalità e gentilezza sono elementi di una cultura dove gli opposti non solo si attraggono, ma producono un galvanismo che difficilmente si può immaginare in qualsiasi altra parte del mondo.
E’ per questo che, in queste foto, non troverete solo una faccia della medaglia, una rappresentazione pietistica o, diversamente, esaltata di quella che può essere Bangla Road. Perché a Bangla c’è assieme l’umanità e lo smarrimento delle creature ritratte, la svendita di quella che Malaparte definirebbe “la loro miserabile mercanzia” e l’esaltazione della loro bellezza, della loro dignità.
Questo il tema di partenza della conversazione che si svolgerà tra l’autore delle reportage Edoardo Fiorito e la fotografa ed organizzatrice dell’evento Maria Cristina Valeri. Due fotografi, un tema complesso, pieno di risvolti umani e sociali e le fotografie che con il loro impatto visivo saranno le vere protagoniste della talk.

ORARIO

MER 13/03 ore 18:00-21:00

INFO

Palazzo Merulana Tel. 0639967800
Maria Cristina Valeri Tel. 3669639836

Dettagli

Data:
13 Marzo
Ora:
18:00 - 21:00
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Palazzo Merulana
Via Merulana, 121
Roma,