Seleziona una pagina

#MFR19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Camera 10 / Jo Fenz

1 Marzo - 31 Marzo

Gratuito
Camera 10 / Jo Fenz

A cura di Emanuele Carlenzi

“”Camera 10″” è la mostra personale dell’artista Jo Fenz (Latina, 1989) nella quale viene presentata al pubblico parte della serie fotografica “”InnHerViolence””.
Il progetto pone al centro della narrazione frammenti di nudo, mettendo in evidenza il forte carattere femminile dell’esposizione. Ogni scatto è il risultato di un rapporto dialettico che Fenz instaura con le proprie modelle, attuando un approccio psicologico e introspettivo che rende ogni immagine la testimonianza di un’intimità rivelata, fatta di memorie e conflitti legati alla propria sessualità. Di qui la presenza di un oggetto investito di una carica affettiva che l’artista chiede spesso di scegliere e che diventa il principale simbolo di quello scatto; testimone dunque di un’identità che si rivela, di un “io” mutevole, di parole che si fanno immagine.
La mostra, accolta all’interno di un hotel – e concepita come la tappa di un progetto in progress destinato a dialogare con spazi e camere d’albergo – acquisisce un significato ancor più peculiare, attirando lo spettatore in un luogo intimo e privato del tutto anticonvenzionale.
Questo conduce le opere di “”Camera 10″” a superare ogni cliché erotico che potrebbe celarsi dietro la rappresentazione della nudità femminile e svela al contrario una ricerca che coincide con “l’essere” più che con il “mostrarsi”. Nonostante la forte corporeità messa in scena, infatti, la serie lavora sulle condizioni immateriali legate al corpo, quelle che fanno della fotografia un campo semiotico che costruisce nuovi significati a partire da una stessa realtà visibile.

Jo Fenz, nata a Latina nel 1989, vive e lavora attualmente a Roma.
Dopo la laurea in Storia dell’Arte, si diploma presso l’ISFCI – Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata – prediligendo il reportage e la fotografia di scena.
Fotografa ufficiale del FACT_Fort Apache Cinema Teatro, ha collaborato con la Wunderkammern Gallery, esponendo presso l’Hotel Pomezia di Roma (2018), il Teatro India (2017) e Stoà Chiostro della Cultura (2013).

OPENING

Inaugurazione 01/03 ore 18:30

ORARI

LUN-DOM ore 09:00-20:00

Dettagli

Inizio:
1 Marzo
Fine:
31 Marzo
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

Hotel Pomezia
Via dei Chiavari 13
Roma,
+ Google Maps