Seleziona una pagina

#MFR19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Editing severo delle tue fotografie / Workshop con Ernesto Bazan

29 Marzo - 31 Marzo

Editing severo delle tue fotografie / Workshop con Ernesto Bazan

L’obiettivo finale del workshop è comprendere come si passa dalla creazione di un corpo fotografico coerente alla trasformazione di un libro di qualità e di successo.

Quanti libri abbiamo visto, includendo anche i nostri, che sarebbero potuti essere di gran lunga migliori se avessimo fatto una selezione più attenta e severa delle nostre immagini?
Sarà un corso molto intenso dove esploreremo diverse tematiche su come mettere assieme un gruppo di fotografie coerenti e consistenti.
Per ogni partecipante analizzeremo attentamente un portfolio o un lavoro specifico composto da un massimo di 30 fotografie per comprendere maggiormente l’approccio del fotografo, le sue intenzioni, la sua maniera di comporre, la sua abilità di discernere dallo scorrere della vita nel tentativo, spesso vano, d’estrarne la sua essenza.
Analizzeremo criticamente alcuni libri fotografici cercando di capire cosa li rende speciali.
Allo stesso tempo cercheremo di scoprire le cause del calo di tensione all’interno di un opera editoriale analizzando i diversi fattori che la rendono meno attraente tra cui l’inclusione di fotografie meno interessanti, l’erroneo accoppiamento delle immagini e l’inadeguatezza delle scelte grafiche.
Scruteremo le vostre migliori immagini e faremo una selezione coerente e severa dove ogni foto avrà il suo peso e la sua valenza espressiva.
Vi aiuterò ad eliminare le fotografie più deboli e ripetitive che spesso diluiscono l’impatto delle foto forti.
Immagino questo workshop come due giorni d’intense sessioni fotografiche in cui ascolteremo le molte voci del gruppo. Stabiliremo standard molto alti nella selezione delle migliori immagini d’ogni partecipante in maniera da raggiungere una selezione forte che scorra in maniera armoniosa.
Durante il workshop parlerò anche della mia esperienza personale come fondatore e editore della Bazan Photos Publishing che ho creato assieme a molti dei miei studenti nel 2008 e che, utilizzando il self-publishing, ha pubblicato i tre libri della mia trilogia cubana: Bazan Cuba (2008), Al Campo (2011) e Isla (2014) e i primi due libri di alcuni dei fotografi di grande talento che da 16 anni studiano sotto la mia guida: With Animals di Willard Pate (2015), Hometown di Barbara Peacock (2016) e avrete modo di vedere anche Pathos di Giorgio Negro, un viaggio intimo e personale in America Latina che verrà pubblicato proprio qualche giorno dopo il workshop ad aprile del 2019. Avrete modo anche di vedere i futuri libri che stiamo preparando nei prossimi anni fra cui anche il mio prossimo libro.

Cosa portare: un progetto fotografico portato avanti da anni (massimo 30 fotografie) o un portfolio con le migliori 30 fotografie.

Ernesto Bazan è nato nel 1959 a Palermo. Ha esposto in Europa, in America Latina e negli Stati Uniti. Le sue fotografie fanno parte di collezioni private e musei fra cui il MoMA e l’ICP di New York, il SFMoMA a San Francisco, il Museo di Fine Arts di Houston, il Center for Documentare Studies all’università di Duke a Durham, il South East Museum of Photography a Daytona, la Fondazione Italiana della Fotografia a Torino, la Biblioteque Nazionale a Parigi e il Musée Réattu ad Arles, in Francia.

Dal 1992 fino 2006, ha documentato il Periodo Speciale a Cuba. Questo lavoro gli ha dato il privilegio di vincere alcuni fra i più prestigiosi premi internazionali fra cui: il W. Eugene Smith, il Mother Jones Foundation for Photojournalism, la Dorothe Lange- Paul Taylor prize, il World Press Photos, due borse di studio delle Fondazioni Alicia Patterson e una dalla fondazione Guggenheim.

Nel 2002 Ernesto Bazan ha creato i BazanPhotos Workshops www.bazanphotos.com dando una speciale enfasi all’America Latina. L’insegnamento è diventato una vera passione ed una missione. Diverse centinaia di studenti hanno studiato con lui negli ultimi dieci anni.

ORARI

Venerdì 29/03 ore 17:00-19:00
Sabato 30/03 ore 09:00-18:00
Domenica 31/03 ore 09:00-18:00

INFO

Workshop a pagamento – costo 250€
Roberto Huner Tel. 3485107639
photo.ranh@yahoo.it
Associazione FareFotografia c/o Antica Stamperia Rubattino

Dettagli

Inizio:
29 Marzo
Fine:
31 Marzo
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

FareFotografia
Via Rubattino 1
Roma,
+ Google Maps