Seleziona una pagina

#MFR19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

First was body / Edmund Kurenia

20 Marzo - 3 Aprile

Gratuito
First was body / Edmund Kurenia

Questi scatti ritraggono corpi di uomini e donne tatuati, colti nei loro momenti privati. Pelli incise, cartografie in movimento, paesaggi umani. Corpi esibiti come opere d’arte che raccontano storie antiche e misteriose. I tatuaggi non smetteranno mai di affascinarci con li loro richiamo ad antichi riti tribali e pagani, ad atti di ribellione ed emarginazione urbana, intrisi di libertà e passione. Trasformare il proprio corpo in strumento di comunicazione è una forma d’arte fortemente simbolica per esorcizzare le proprie paure. Dipingere il proprio corpo è un modo per affermare la propria unicità e rendersi visibili. I ritratti di Kurenia hanno un approccio discreto, che non invade mai la privacy dei soggetti. Un occhio attento a non alterare il paesaggio umano raccontato, sospeso tra sacro e profano. L’artista sembra costantemente alla ricerca di una di un linguaggio universale, di un codice che ciascun essere umano possa riconoscere perché intimamente legato alla sua natura più profonda.

Edmund Kurenia è nato in Polonia nel 1977 e il suo vero nome è Tomasz Józefowski. Il nome d’arte Edmund Kurenia è composto dal nome del nonno paterno Edmund e dal cognome della nonna paterna Kurenia, nata in Ucraina.  Edmund studia nella scuola privata Progettazione dello spazio e della Forma. Sin dalla giovane età esprime interesse verso tipografia, grafica e fotografia. Riceve all’ età di nove anni dalla nonna paterna la sua prima macchina fotografica, una CZAJKA 3. Impara dal padre, appassionato anche lui di fotografia, tanto che in casa si era creato un vero laboratorio per sviluppare le pellicole, la fotografia analogica.  Dopo anni di ricerca della propria strada nei campi artistici della fotografia, della grafica e della pittura, Edmund decide di lasciare la Polonia.

Oggi Edmund Kurenia vive a Roma, dove lavora su nuovi progetti e sulla rielaborazione dei progetti del passato. Tra questi: “Objets Trouvés – MINI BAR SERVICE”. e “New Constellations – Mirror of nature”.

OPENING

Inaugurazione 20/03 ore 18:00

ORARI

MAR-SAB 9:00-19:00
MER 17:00-19:30
chiuso domenica e lunedì

INFO

ContestaRockHair
Tel 06 .70300165

Dettagli

Inizio:
20 Marzo
Fine:
3 Aprile
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

ContestaRockHair
Via del Pigneto 75
Roma,
+ Google Maps