Seleziona una pagina

#MFR19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fotografando Naturalmente / Fotografi Naturalisti Università di Roma

19 Marzo - 31 Marzo

Gratuito
Fotografando Naturalmente / Fotografi Naturalisti Università di Roma

Il progetto Fotografando Naturalmente nasce dall’idea dell’Associazione Culturale FNUR (Fotografi Naturalisti Università di Roma) di condividere il proprio lavoro fotografico con appassionati e professionisti della città di Roma. I fotografi FNUR esporranno diversi progetti monografici con temi che spaziano dalla natura al ritratto, dal reportage di viaggio all’indagine sociale. Contestualmente, una mostra collettiva retrospettiva dei soci renderà omaggio ai 15 anni di scatti fotografici dell’Associazione.
La mostra sarà aperta (19 marzo 2019 ore 18.30) dalla proiezione fotografica di Claudia Candido “I Piedi tra le nuvole – viaggio nella natura andina”
Della Bolivia non si parlava e non si sapeva praticamente nulla, nonostante sia un Paese caratterizzato da un paesaggio unico al mondo, da una vivida tradizione Aymara, mai sopraffatta neppure dagli Incas, da una eccezionale biodiversità, da siti archeologici di notevole rilevanza.
Se ne parlava ben poco fino a quando, da una manciata di anni, è partita la grande corsa al litio che giace per la metà della quantità mondiale sotto l’immacolata e abbagliante coltre del Salar di Uyuni: la distesa di sale più vasta della Terra.
Un luogo unico che rischia di scomparire per sempre, insieme a tutto ciò che lo circonda: deserti multicolori, acqua, vulcani inesplorati, lagune dalle mille sfumature. Una flora e una fauna uniche per il loro adattamento a condizioni di vita estreme e per la loro bellezza e rarità.
Il governo boliviano vuole posizionarsi come uno dei produttori più importanti di litio, avvalendosi della partecipazione crescente di aziende straniere.
D’altronde, produrre energia “pulita” è un imperativo del nostro tempo e una necessità non più derogabile.
Ad oggi, però, non c’è stato nessun processo di valutazione del danno ambientale, del peso devastante delle infrastrutture, dell’improvvisa espansione demografica di tutta la zona interessata dall’industrializzazione intensiva, dello sfruttamento indiscriminato delle acque dolci. E non ultima, nessuna considerazione delle conseguenze che ricadranno drammaticamente sui nativi Aymara, popolazione numericamente esigua, mite per cultura, che verrà travolta da una simile distruzione del proprio territorio.

OPENING

Inaugurazione 19/03 ore 18:30

ORARI

LUN-SAB ore 09.00-22.00
DOM ore 15.00-21.00

INF

info@fnur.it

Presso Libreria Tomo

Dettagli

Inizio:
19 Marzo
Fine:
31 Marzo
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Libreria Tomo
Via degli Etruschi 4
Roma,
+ Google Maps