Seleziona una pagina

#MFR19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Fotografia Analogica oggi / Talk con Rolando Corsetti, Giulio Speranza, Eugenio Corsetti e Francesca Romana Guarnaschelli

24 Marzo @ 18:00 - 20:00

Gratuito
Fotografia Analogica oggi / Talk con Rolando Corsetti, Giulio Speranza, Eugenio Corsetti

a cura del Laboratorio Fotografico Corsetti e Giulio Speranza

Ormai da più parti si afferma che siamo entrati nell’era post-digitale. Dopo il picco negativo toccato verso la fine della prima decade degli anni 2000, da qualche tempo il mondo della fotografia analogica è in grande fermento. Sempre più persone, anche professionisti, tornano o iniziano a scattare con la pellicola e diverse aziende del settore, sia grandi multinazionali che piccole realtà, stanno proponendo nuovi prodotti o riesumando vecchie glorie troppo frettolosamente chiuse nel cassetto. È dato recente che se la vendita di fotocamere digitali è in forte calo, con il mondo degli smartphone evoluti che sta diventando sempre più pervasivo in questo campo, sempre più persone vanno interessandosi al “vecchio” analogico, che, di fatto per molti giovani nativi digitali, rappresenta il “nuovo”. Oppure, per tanti altri, qualcosa che si è scelto o si è stati costretti ad abbandonare in favore delle nuove tecnologie e ora desta nuovamente curiosità, un po’ nostalgica forse, un po’ per via della moda magari, oppure per scelta consapevole. Piccolo, medio, grande formato, tecniche alternative, fotografia istantanea, camera oscura sono sempre più spesso presenti nei desideri di chi si accosta o ritorna al mondo dell’analogico e quindi sono presenti nell’offerta formativa che oggi, lo sappiamo, è quanto mai diffusa e frammentata. Occorre quindi fare il punto della situazione per orientarci nel panorama attuale e cercare di analizzare i possibili sviluppi futuri.

Nato a Velletri nel 1944, nel 1962 si diploma presso l’Istituto Tecnico Professionale C.G.I. a Roma. Nello stesso anno comincia la sua attività professionale come stampatore e come docente di stampa fotografica all’Accademia Americana di Roma. Nel 1971 fonda la Bassi e Corsetti snc, il laboratorio di stampa fotografica per professionisti che in breve tempo diviene un importante punto di riferimento per tutti i maggiori fotografi, italiani e stranieri. Durante l’attività professionale Rolando Corsetti stampa per i più importanti fotografi e fotoreporter come Antonio Sansone, Caio Carruba, Vezio Sabatini, Tano D’Amico, Gabriella Mercatini. Stampa le foto di scena per numerosi film, tra cui “La Leggenda del pianista sull’Oceano”, “La vita è Bella” , “The Passion”. Cura inoltre la stampa dei libri fotografici di Vittorugo Contino, Franco Pinna, Mario Dondero, Francesco Faeta, Marina Malabotti, Salvatore Piermarini, Vito Teti, Giuseppe Tornatore. Dal 1978 al 1988 collabora con foto e articoli alla rivista mensile “Tennis Lazio” della F.I.T. Dal 2004 al 2016 ha insegnato stampa fotografica “Fine Art” e Direzione della Fotografia allo IED di Roma. Ha firmato nel 2005 la mostra “Fotografi”, nel contesto del Festival Internazionale di Fotografia. Tre sue immagini, dal 2007, sono patrimonio del Museo Nazionale delle Arti e Trazizioni Popolari di Roma. Nello stesso anno, insieme al figlio Eugenio, apre la nuova sede del Laboratorio Fotogafico Corsetti.

INFO

Macro Asilo, Stanza delle Parole
www.museomacro.it

Dettagli

Data:
24 Marzo
Ora:
18:00 - 20:00
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Macro Asilo
via Nizza, 138
Roma,
+ Google Maps