Seleziona una pagina

#MFR19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

In-visibile / Francesca Dini

16 Marzo - 17 Marzo

Gratuito
In-visibile / Francesca Dini

A cura di Loredana De Pace

“Ho iniziato a scattare fotografie quando è iniziata la mia seconda vita, e autoscatti quando è iniziata la terza. Per raccontare il mio territorio, ci metto dentro me stessa”. Francesca Dini
Francesca Dini nella sua mostra in-visibile riflette molto sul concetto di distanza, non da intendere come atto volontario di allontanamento dalla realtà, ma come volontà apparentemente naturale ma invero indotta da un solido e molto presente background familiare.
Lo schema prodotto dalle distanze è precostituito, piuttosto comodo perché non sottoposto a variazioni. Ma è anche grandemente vincolante. Quello della prossimità ricercata dall’autrice, scatto dopo scatto, invece richiede una decisa volontà di approfondimento, sicuramente attuabile con lentezza necessaria, con millimetrico spostamento verso di sé e verso gli altri.

Francesca Dini
Nata a Roma nel 1980, dove ha vissuto la maggior parte della sua vita.
All’università, intraprende un percorso di studi tecnici, ai quali, da sempre, sente il bisogno di affiancare interessi personali nella sfera umanistica. Si avvicina alla fotografia in modo più consapevole 5 anni orsono, in un periodo di grandi cambiamenti personali. Frequenta diversi corsi presso l’associazione Officine Fotografiche e partecipa ad alcuni workshop con i quali si avvicina alla fotografia di reportage e ai progetti a lungo termine.
La fotografia inizia sempre più a far parte della sua vita. Lentamente esploro vari generi per trovare quello che più la rappresenta e, quasi per caso, inizia a realizzare degli autoritratti. Da subito ne comprende il forte effetto alleviante in particolari momenti della sua vita. Comincia a scattare inizialmente in casa, per elaborare, analizzare, ricercare, accumulando moltissime immagini. Chiosa l’autrice sui suoi ultimi passi nella fotografia: “Nel mese di aprile del 2018 inizio un percorso affiancata da Loredana De Pace, che finalmente farà convogliare i miei scatti in un progetto più articolato, che a partire dal tema del Territorio, mi porterà a rappresentare i luoghi fisici e mentali della mia vita”.

OPENING

Inaugurazione 16/03 ore 18:00

ORARI

DOM 17/03 ore 11:00-13:00 / 17:00-20:00

INFO

Associazione FareFotografia c/o Antica Stamperia Rubattino
Tel. 3280231585

Dettagli

Inizio:
16 Marzo
Fine:
17 Marzo
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

FareFotografia
Via Rubattino 1
Roma,
+ Google Maps