Seleziona una pagina

#MFR19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Natalia / Elisa Tomaselli

30 Marzo - 5 Aprile

Gratuito
Natalia / Elisa Tomaselli

“Avevo paura per me e per i miei figli.
A volte penso a come sia potuto succedere tutto questo.
Poi la vita mi prende per mano e per un momento riesco a dimenticare tutte queste domande che mi risuonano nella testa. Sono passati tre lunghi anni, alla ricerca di me stessa e di una mia stabilità, senza quasi accorgermene.
Tante volte alla domanda: “Come va?”, la prima risposta che riesco a darmi è: “Mi sento come Alice nel Paese delle Meraviglie”.
Secondo alcune stime effettuate dall’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, oltre una donna su tre ha subito nel corso della sua vita una violenza domestica o sessuale.
Dall’insulto verbale, allo stalking, allo stupro il passo verso il femminicidio è breve.
In mancanza di una valida legislazione e di misure cautelative decisive, sono i centri anti-violenza a rivestire un ruolo fondamentale e una risposta immediata per le donne che chiedono assistenza.
Natalia è una donna di trentaquattro anni di nazionalità bulgara. Ha vissuto anni caratterizzati da continue violenze domestiche. La paura per se stessa ma ancor di più per i suoi due figli le ha dato la forza per intraprendere un percorso di recupero fisico e psicologico compiuto all’interno di una struttura d’accoglienza.
“Natalia” è un progetto fotografico che si sofferma sulle paure, le ansie e il tentativo di rinascita di Natalia, che si fa voce ed eco a tutte le donne vittime di quel fenomeno perlopiù sommerso e nascosto.

Nasce a Frosinone nel 1981. Dopo aver conseguito la laurea in Lingue e Letterature straniere si trasferisce per un breve periodo a Londra e successivamente a Roma, dove attualmente vive e lavora. Da sempre affascinata dalle forme di linguaggio visivo, in particolar modo dalla fotografia, nel 2009 si iscrive ad alcuni corsi di formazione per apprenderne le nozioni base. Accantonata la fotografia per qualche anno, la riprende nel 2016 in occasione dello sviluppo di un progetto collettivo, che le darà modo di approfondire la piena potenzialità di espressione del mezzo fotografico.
I suoi lavori sono stati esposti in Italia e all’estero e pubblicati in diverse riviste come “Grain Magazine” e “Eye Magazine”. Ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui il Sony Photography Award, Life Framer, IPA, primo posto portfolio al London Street Photography Festival e primo posto portfolio all’Umbria World Festival.

OPENING

SAB 30/03 ore 18:00

ORARI

LUN-VEN ore 17:00-21:00
SAB e DOM solo in caso di eventi

INFO

Associazione Aurea
info@assoaurea.it
www.assoaurea.it

Dettagli

Inizio:
30 Marzo
Fine:
5 Aprile
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Associazione Aurea
Via Rodolfo Lanciani 15
Roma,
+ Google Maps