Seleziona una pagina

#MFR19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Omaggio a Bertel Thorvaldsen / Salvatore De Vincenti

23 Marzo - 29 Marzo

Gratuito
Omaggio a Bertel Thorvaldsen / Salvatore De Vincenti

A cura di Ofelia Sisca

Scritto critico – Ofelia Sisca
Da una suggestione nata dallo studio e in primo luogo dall’ammirazione del genio di Bertel Thorvaldsen (Copenaghen, 19 novembre 1770 – Copenaghen, 24 marzo 1844), nasce questa mostra, una selezionata scelta di scatti inediti del fotografo Salvatore De Vincenti. Dopo aver raccontato le macerie contemporanee e la lacerazione silenziosa dei centri storici del sud Italia in una tagliente personale dal titolo Dissesto, esposta alla fine del 2018 presso il MACA Museo d’Arte Contemporanea di Acri, il fotografo si inoltra, con taglio pulito e inquadrature intime dalle luci ovattate, in una nebbiosa indagine dei caratteri immortalati dall’artista danese.
Un’atmosfera quasi cupa, devota allo scultore ma estremamente contemporanea, avvolge i soggetti di questa raccolta che, in riarrangiato spirito neoclassico, sembrano rispondere all’esigenza di accantonare per un attimo la natura e appassionarsi all’arte come sublimazione di bellezza, di senso, e non in ultimo di verità.

Salvatore de Vincenti (1989). Ha frequentato il dipartimento di arti applicate dell’Accademia di Belle Arti di Roma e lavorato per diversi anni come grafico pubblicitario e fotografo. Ha frequentato inoltre la scuola libera del nudo. Si laurea con una tesi in documentazione fotografica Ha collaborato con Sala 1 centro internazionale d’arte contemporanea, progettando i cataloghi per le mostre I collage di Carlo Maria Mariani (nell’ambito della sedicesima quadriennale d’arte di Roma) e per Videozoom:Indonesia, prima rassegna di video arte indonesiana in Italia. Nel 2018 fotografa il centro storico di Acri dando forma alla mostra personale Centro storico: periferia interna, 30 stampe ai sali d’argento (2 agosto – 30 settembre 2018) finanziata dalla Fondazione Vincenzo Padula con il patrocinio di UE, Repubblica Italiana, Regione Calabria, Provincia di Cosenza e Comune di Acri. Viene inaugurata nella giornata del contemporaneo 2018 la mostra personale ‘Dissesto – fotografie di Salvatore De Vincenti’ (MACA museo d’arte contemporanea di Acri 13 ottobre-29 novembre 2018). È coinvolto nell’esposizione collettiva Eyes on EU organizzata da CSF Cooperazione senza frontiere col patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della gioventù e del servizio civile (25 gennaio 2019, Cantieri Culturali della Zisa, Palermo).

OPENING

Inaugurazione 23/03 ore 19:30

ORARI

LUN-GIO 17:30-22:30
VEN-SAB 17:30-19:45
DOM 08:00-14:00

INFO

salvatoredevincenti@mail.com
Tel. 3206630809
Héco

Dettagli

Inizio:
23 Marzo
Fine:
29 Marzo
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Héco
Via Portuense 47
Roma,
+ Google Maps