Seleziona una pagina

#MFR19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Smile Donors / Maria Cristina Madera

2 Marzo - 27 Marzo

Gratuito
Smile Donors / Maria Cristina Madera

A cura di Eugenio Corsetti

La prima volta che ho visto un bambino con un labbro leporino avevo dieci anni e mi colpì la sua aria triste. Alcuni anni fa, ho conosciuto il Professor Domenico Scopelliti, chirurgo maxillo facciale e vice presidente scientifico di Operation Smile Italia, una onlus che si occupa di persone affette da malformazioni cranio facciali. Quando mi propose di fotografare per loro gli interventi chirurgici e la loro attività, ho accettato con entusiasmo ed è da questa attività che nasce questo progetto fotografico. Queste persone dedicano parte della loro vita a lavorare insieme, come volontari, per restituire alle persone affette da malformazioni al volto, una vita finalmente normale e la possibilità di cominciare a sorridere. Charlie Chaplin ha detto, “un giorno senza sorriso è un giorno perso”. Il sorriso è una leggera carezza che addolcisce il viso e una fonte di benessere sia per chi lo dona sia per chi lo riceve.
In questo progetto fotografico, quindi, ho deciso di usare il colore, perché un sorriso riesce a rendere colorata la giornata di chi lo dona e di chi lo riceve, come l’arcobaleno che appare nel cielo dopo la pioggia.

Maria Cristina Madera nasce a Roma nel 1972.
 Sin d’adolescenza coltiva l’amore per l’arte attraverso lo studio del disegno e della pittura, con il maestro Francesco Vaglica. Poi l’interesse per la fotografia che, in breve, si trasforma in passione, grazie all’incontro con il fotografo Riccardo Guglielmin nel 1997. Nel 2002 è la fotografa ufficiale della squadra italiana di nuoto ai “Gay Games” di Sydney in Australia. Dalla partecipazione a tornei ufficiali di nuoto approda al rugby arrivando a fotografare il Torneo “Sei Nazioni”, e la Gyrokinesis, una disciplina che unisce danza, yoga e Tai Chi.
 Presto arrivano anche le commissioni di fotografie di scena, realizzate nell’ambito teatrale e cinematografico. Non poteva mancare nella sua produzione la ritrattistica, in cui Maria Cristina ha dato prova di una sensibilità particolare. Dal 2012 una parte del suo lavoro include la documentazione fotografica di interventi chirurgici sulle malformazioni cranio facciali, in collaborazione con il Prof. Domenico Scopelliti, Vice Presidente Scientifico della Fondazione Operation Smile Italia Onlus.

OPENING

Inaugurazione 02/03 ore 19:30

ORARI

LUN-MER ore 16:00-20:00
GIO-DOM su appuntamento chiamando al 3491945431

INFO

info@energiaperidirittiumani.it

Dettagli

Inizio:
2 Marzo
Fine:
27 Marzo
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Energia per i Diritti Umani
Via dei Latini 14
Roma,
+ Google Maps