Seleziona una pagina

#MFR19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sotto il palco / Seminario con Eugenio Corsetti e Luigi Orrù

12 Marzo @ 18:00 - 20:00

Gratuito
Sotto il palco / Seminario con Eugenio Corsetti e Luigi Orrù

A cura del Laboratorio Fotografico Corsetti

Cos’è la fotografia di scena musicale?

Erroneamente si crede che la fotografia di scena si limiti alla testimonianza giornalistica dell’evento. In realtà la foto che vediamo pubblicata sul giornale o sulla rivista spesso non è altro che un’immagine promozionale o didascalica, scelta tra decine di altre per la sua aderenza a precisi canoni estetici. Spesso, l’immagine pubblicata sui media assomiglia, per composizione e luci, a un “posato” piuttosto che a una vera foto di scena.
Scopo della fotografia di scena è, invece, quello di restituire la dimensione partecipativa e performativa dell’evento dal vivo, solitamente appannaggio esclusivo di colui che dell’evento è testimone.
Se la fotografia è l’atto di immortalare un istante scelto tra migliaia di possibilità, l’artista che si dedica alla fotografia di scena si trova davanti a una doppia sfida: cogliere il fotogramma più valido esteticamente e far sì che esso rievochi la performance da cui è tratto. Riuscire così a trasformare l’osservatore in spettatore, l’attimo in evento.

Eugenio Corsetti è nato a Roma nel 1975. Giornalista, fotoreporter, fotografo e stampatore, collabora con numerose testate giornalistiche e ha accumulato molteplici esperienze come addetto stampa, direttore della fotografia e fotografo di scena. Ha tenuto diversi corsi di fotografia e giornalismo. Al suo attivo moltissime mostre personali tra cui Maschere a nudo (1999), Dietro il volto (2001) e Angeli della strada (2003). La sua ultima esposizione, Live Solo (2005-2008), è dedicata alla fotografia di scena musicale, la sua specializzazione artistica da oltre venti anni. Tre sue immagini sono state selezionate per un’esposizione presso il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma nel 2007 e fanno attualmente parte del patrimonio del Museo. Dal 2007 è titolare, insieme al padre Rolando, della nuova sede del Laboratorio Fotografico Corsetti (www.corsettilab.com), laboratorio manuale professionale fondato nel 1971. Dal 2011 collabora fotograficamente nel progetto Space Metropoliz, a cura di Fabrizio Boni e Giorgio de Finis, intervenendo anche come artista. Due sue immagini sono patrimonio del MAAM dal 2013. Dal 2018 è socio fondatore dell’Associazione FARO, che si occupa di promuovere la cultura fotografia, e fa parte del Comitato organizzativo del Mese della Fotogafia.

INFO

Macro Asilo, Sala Cinema
www.museomacro.it

Dettagli

Data:
12 Marzo
Ora:
18:00 - 20:00
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Macro Asilo
via Nizza, 138
Roma,
+ Google Maps