Seleziona una pagina

#MFR19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Trasfigurare l’apparire / Anna Melnikova e Luigi Conte

8 Marzo - 29 Marzo

Gratuito
Trasfigurare l’apparire / Anna Melnikova e Luigi Conte

A cura di Simonetta Milazzo. Promossa da minimalARCH e Studio Federico Celletti.

Il notturno e il solare, il reale che si fa sogno; la scommessa è porre in dialogo le spregiudicate sperimentazioni degli autori, che attingono entrambi a tecniche antiche risalenti alla fine dell’ Ottocento.
Anna Melnikova interviene soprattutto in postproduzione, mediante l’apporto di varie sostanze, prima fra tutte la gomma bicromatata in fase di sviluppo/stampa. L’autrice conferisce alle immagini delle sculture protagoniste delle sue passeggiate romane spessore, e mistero.
Luigi Conte prescinde dall’apparecchio fotografico!
Lui attinge a una totale sperimentazione; il sole gli viene in aiuto, si sofferma a lungo sulla carta e i fiori e le essenza naturali, delicati nelle loro trasparenze, si imprimono per restituire di sé un accentuato valore estetico.
Gli autori, prendendo le mosse dalle tecniche adottate, esprimono entrambi la volontà di espandere il linguaggio fotografico per approdi di grande fascinazione dai connotati pittorici.

Anna Melnikova nasce il 14 giugno1986 a Minsk, Bielorussia. Laureata all’Accademia di Belle Arti a Minsk, e titolare presso lo stesso istituto di una cattedra di Graphic Design. Consegue un master in storia d’Arte e frequenta un corso post-lauria all’Accademia di Belle Arti in direzione del design e estetica tecnica.
Nel 2015 consegue la qualifica scientifica di “”Ricercatore”” nel campo dell’arte.
Come fotografa realizza lavori di Street photography impiegando antiche tecniche di stampa fotografica. Dal 2012 ha partecipato a numerose mostre in Bielorussia e all’estero. È inoltre membro dello “”Belarusian Union of Designers”” e della “”Unione degli artisti di Bielorussia “”.

Luigi Conte ha iniziato a occuparsi di fotografia analogica sin da ragazzo, nonché a sviluppare ed a stampare le proprie foto in camera oscura.
Attività questa che ancora oggi porta avanti.
Predilige la fotografia paesaggistica.
Da diversi anni si interessa di antiche tecniche fotografiche cameraless, in particolare cianotipia e luminotipia.
Fa parte di un circolo fotografico amatoriale ed è socio FIAF.
Ha all’attivo diverse mostre collettive e personali.

OPENING

Inaugurazione 08/03 ore 18:15

ORARI

LUN-VEN ore 11:00-18:30

INFO

simonettamilazzo@alice.it
Tel: 393336550566
MinimalARCH

Dettagli

Inizio:
8 Marzo
Fine:
29 Marzo
Costo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

minimalARCH
Via Simone de Saint Bon 26
Roma,
+ Google Maps