Seleziona una pagina

#MFR19

Caricamento Eventi

← Torna agli Eventi

Centro Sperimentale di Fotografia Adams

+ Google Maps
Via Biagio Pallai, 12
Roma,

marzo 2019

Will you remember me? / Simone Settimo

1 Marzo - 7 Marzo
Gratuito
Will you remember me? / Simone Settimo

Ci confrontiamo così spesso con i reportage della vivacità della città di New York nel suo costante e perpetuo movimento, che queste immagini fanno già parte della nostra coscienza collettiva: è un bagaglio iconico. Ma il mistero delle trasformazioni assidue che si muovono irrequiete a New York, può ancora attrarre i sensi di uno sguardo consapevole e attento. Se la città si muove, anche gli occhi possono guardare meglio muovendosi.

+ INFO »

Fin Qui / Gaia Adducchio

8 Marzo - 21 Marzo
Gratuito
Fin Qui / Gaia Adducchio

Il progetto realizzato completamente su supporto analogico, è il risultato di una serie di scelte estetiche finalizzate ad uno preciso significato contenutistico e simbolico. Le persone sono ritratte mediante la doppia esposizione realizzata su un unico fotogramma direttamente al momento dello scatto (e quindi non in una fase successiva di post produzione/camera oscura.

+ INFO »

Il progetto fotografico a lungo termine / Laboratorio con Gaia Adducchio

15 Marzo @ 18:30 - 20:30
Gratuito
Il progetto fotografico a lungo termine / Laboratorio con Gaia Adducchio

Partendo dalla mia esperienza personale, affronteremo quelle che sono le diverse tappe per la realizzazione di un progetto fotografico a lungo termine. Ci concentreremo sia sugli aspetti concettuali, che su le specifiche tecniche ed organizzative allo scopo di aiutare chi si confronta con il passaggio dalla singola serie o fotografia, ad una narrazione per immagini di più ampio respiro.

+ INFO »

Banco Ottico Grande Formato 20×25 / Laboratorio con Andrea Catoni

16 Marzo @ 14:00 - 17:00
Gratuito

L’incontro si prefigge il compito di far conoscere il grande formato fotografico. Il banco ottico, utilizzato nell’800, è una speciale fotocamera professionale, dotata di particolari funzioni assenti nelle fotocamere portatili, che utilizza pellicola piana nella fotografia tradizionale, o sensori ad alta definizione nella fotografia digitale. Solitamente il banco ottico utilizza pellicole piane, negative o invertibili, nei formati 10×12 cm, 13×18, 20×25 o superiori, definite "grande formato".

+ INFO »

Un secondo non ci basta (pinhole, fotografia stenopeica) / Laboratorio con Gabriele Maschio e Francesco Andrea Mirabella

17 Marzo @ 10:00 - 17:00
Gratuito
Un secondo non ci basta (pinhole, fotografia stenopeica) / Laboratorio con Gabriele Maschio e Francesco Andrea Mirabella

Insieme ai fotografi Francesco Andrea Mirabella e Gabriele Maschio, un affascinante viaggio attraverso la pratica e la cultura stenopeica ed il suo retaggio, la sua poetica: potenti stimoli per il ragionamento e l’attività fotografica.

+ INFO »

Pripyat – Pezzi di una città (civiltà) / Tomas Fabi

22 Marzo - 30 Marzo
Gratuito
Pripiat- Pezzi di una città (Civiltà in Pezzi) / Tomas Fabi

A cura di Gabriele Agostini. Il fotografo è chiamato a cercare ciò che è sopravvissuto delle archeologie del quotidiano, come un traghettatore di sopravvivenze, d’identità perdute, di ritualità, alla continua ricerca di contenuti ancestrali, sedimentati nell’inconscio, che nella loro irruzione improvvisa si rivelano capaci di ingenerare l’apertura immaginativa dell’Altro e dell’Altrove.

+ INFO »

Documenta Macro / Proiezione collettiva

22 Marzo @ 19:00 - 21:00
Gratuito
Documenta Macro / Proiezione collettiva

Lavoro collettivo - Al Macro di Via Nizza si sta svolgendo un esperimento di rilevanza mondiale sull’arte partecipata e aperta a tutti. Un evento che vede moltissime e quasi esclusivamente performance artistiche che vanno documentate, scritte, riprese per poter restare memoria di tutti.

+ INFO »
+ Esporta eventi